
A.S. 2021-2022
REPORT
DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
A CURA DELLE FF.SS. AREA 1
Prof. Rosa Carcagnolo
Ins. Maria Vasta
Ins. Monica Barbera
In riferimento al DPR 28 marzo 2013, n. 80, sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, tutte le istituzioni scolastiche sono chiamate a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il 2° Istituto Comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta” di Adrano sin dal 2014 ha avviato annualmente un’indagine proponendo un questionario a tutti gli utenti della scuola, alunni, genitori, docenti, personale A.T.A., allo scopo di procedere ad una rilevazione del clima organizzativo e relazionale interno all’Istituto al fine di individuare eventuali problemi, bisogni, aspettative nei confronti della scuola e dell’attività didattica in generale e attivare processi di miglioramento attuando, sulla base delle eventuali problematicità emerse, interventi correttivi.
I questionari sono stati predisposti dalle Funzioni Strumentali Area 1 utilizzando i moduli di Google, compilati online e raccolti in forma anonima.
Ogni questionario è introdotto da una breve presentazione che ne illustra finalità e modalità di compilazione.
Il processo si è articolato in quattro fasi:
- individuazione dei campi di sondaggio;
- somministrazione dei questionari (giugno 2022);
- analisi dei dati da parte delle funzioni strumentali area 1 (giugno 2022);
- Condivisione dei dati (Collegio dei docenti del 29/06/2022)
I soggetti coinvolti nell’indagine sono stati:
- Gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria
- Gli alunni della scuola Secondaria 1° grado
- I genitori delle sez. F e G della scuola dell’Infanzia
- I genitori delle classi 3^ 4^ e 5^ della scuola Primaria
- I genitori delle classi della Scuola secondaria 1° grado
- Il Personale Docente
- Il personale ATA
I risultati raggiunti sono soddisfacenti e la valutazione finale dell'attività di gestione del Piano dell'Offerta Formativa risulta positiva per i seguenti motivi:
- Raccordo organizzativo tra lo staff di direzione, le funzioni-strumentali e i referenti delle varie attività
- Organicità delle attività curricolari con la matrice comune del PTOF
- Coinvolgimento degli allievi meno motivati e raggiungimento di risultati in termine di crescita umana
Si riportano di seguito in allegato, opportunamente elaborate, le risultanze statistiche emerse dalla somministrazione dei questionari ai genitori, agli alunni, e al personale in servizio presso il nostro istituto. Esaminando con attenzione tali risultanze, la scuola può riflettere sul servizio che offre all’utenza e trarre indicazioni per rendere sempre più efficace la sua azione educativa e didattica.