COMODATO D’USO GRATUITO

RICHIESTA COMODATO D’USO PER GLI ALUNNI
SPROVVISTI DI STRUMENTAZIONE
PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Per sopperire alla mancanza di dispositivi digitali, laddove gli alunni meno abbienti fossero impossibilitati a seguire la Didattica digitale integrata, per favorire l’accesso degli studenti agli ambienti di apprendimento adottati, nell’intento di garantire il diritto allo studio e di rispondere ai bisogni di coloro che si trovano in difficoltà in ordine al possesso di adeguati strumenti digitali che permettano la fruizione dei servizi online, si rende noto che è possibile richiedere in comodato d’uso gratuito dispositivi che la scuola metterà a disposizione per tutta la durata dell’emergenza Covid-19.

Le famiglie dovranno dichiarare in forma di autocertificazione il possesso dei requisiti per l’accesso al servizio di comodato riportati nel modulo allegato.

RIAPERTURA TERMINI

Le richieste dovranno pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 20 novembre 2020 e dovranno obbligatoriamente essere presentate mediante compilazione dell’apposito modulo allegato alla presente (DOMANDA COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI).

Le richieste dovranno pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 16 novembre 2020 e dovranno obbligatoriamente essere presentate mediante compilazione dell’apposito modulo allegato alla presente (DOMANDA COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI).

Sia i docenti che i genitori hanno evidenziato alcune carenze tecnologiche, rispetto alle quali si intende intervenire affinché si garantisca il diritto allo studio a ciascun alunno. In tale ottica, si invitano i docenti coordinatori di classe a segnalare reali situazioni di penuria tecnologica riscontrate nel corso dell’attività di apprendimento a distanza e di comunicare agli Uffici di Segreteria didattica, dopo i necessari riscontri con le famiglie, entro e non oltre lunedì 16 novembre 2020 venerdì 20 novembre 2020, i nominativi degli alunni che si trovano nelle suddette condizioni, compilando l'allegato modulo (COMUNICAZIONE COORDINATORI PER COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI).

Individuati gli alunni che possiedono i requisiti richiesti, in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto e alle segnalazione dei docenti di classe, si invierà ai genitori una comunicazione in cui si preciserà quando e con quale modalità potranno ricevere i dispositivi in comodato d’uso assegnati. I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti in buono stato alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni e comunque entro la fine dell’anno scolastico. Eventuali danni riscontrati dovranno essere risarciti a carico delle famiglie. Si raccomanda il corretto uso degli strumenti da parte delle famiglie nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy.

Si allegano:

COMUNICAZIONE COORDINATORI PER COMODATO D'USO GRATUITO DISPOSITIVI