MODIFICA ORARIO v. 4
ATTIVAZIONE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
A DISTANZA DAL 10 AL 20 NOVEMBRE 2020

Considerato che sono sospese le attività didattiche in presenza per la Scuola Primaria e Secondaria, come da provvedimento dall’ASP CT, prot. 188951 del 09/11/2020, e per la Scuola dell’Infanzia per provvedimento da Ordinanza del Sindaco del Comune di Adrano n.95 del 10/11/2020, si attiveranno le modalità di insegnamento/apprendimento a distanza, da svolgersi secondo le indicazioni, contenute nel Piano per la didattica digitale integrata (DDI), allegato alla presente, approvato con delibera del Collegio docenti e del Consiglio d’istituto.

L’orario seguirà la turnazione tra Primaria e Secondaria secondo il seguente prospetto:

Prima settimana Seconda settimana
DALLE 09:00 ALLE 12:00
SECONDARIA
DALLE 09:00 ALLE 12:00
SECONDARIA
DALLE 15:00 ALLE 18:00
DALLE 15:00 ALLE 18:00

A ciascuna classe della scuola primaria e secondaria è assegnato un monte ore settimanale di 15 ore e di 10 solo per la prima classe della primaria.

Così come previsto dalle Linee Guida, le modalità di realizzazione della DDI mireranno ad un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Per quanto riguarda l’organizzazione oraria, nel corso della giornata scolastica sarà offerta, agli alunni in DDI, una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, e saranno comunque previsti sufficienti momenti di pausa.

Ciascun insegnante completerà autonomamente, in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore disciplinare, calcolato in unità orarie da 45 minuti, con AID in modalità asincrona.

Tale riduzione dell’unità oraria di lezione è stabilita:

• per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle alunne e degli alunni, in quanto la didattica a distanza non può essere intesa come una mera trasposizione online della didattica in presenza;
  • per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere sia degli insegnanti che delle alunne e degli alunni, in tal caso equiparabili per analogia ai lavoratori in smart working.

Sarà cura dell’insegnante coordinatore di classe monitorare il lavoro assegnato agli alunni, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche di diverse discipline. Le consegne relative alle AID (attività integrate digitali) asincrone sono assegnate dal lunedì al venerdì, entro le ore 14:00 e i termini per le consegne sono fissati, sempre dal lunedì al venerdì, entro le ore 19:00, per consentire agli alunni di organizzare la propria attività di studio, lasciando alla scelta personale della studentessa o dello studente lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana.

Per maggiori informazioni su:

• Distribuzione oraria delle discipline in attività sincrona
  • Modalità di svolgimento delle attività sincrone
  • Modalità di svolgimento delle attività asincrone
  • Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali
  • Criteri di valutazione degli apprendimenti

SI ALLEGA CIRCOLARE COMPLETA