R E G I S T R O   E L E T T R O N I C O

Utenti registrati
Web Links

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria e secondaria di primo grado statale e si potranno effettuare:

DALLE ORE 8:00
DEL 4 GENNAIO 2022
ALLE ORE 20:00
DEL 4 FEBBRAIO 2022*

Le iscrizioni on-line per l’anno scolastico 2022/2023 sono state prorogate fino al 4 febbraio 2022

I Signori genitori che vogliono iscrivere i loro figli nella nostra Scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), qualora avessero difficoltà a seguire le procedure on-line, potrebbero usufruire del servizio da noi offerto recandosi tutti i giorni (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.30 alle ore 13.00, sia nei locali della sede Centrale che in quelli del plesso Stazione.

Inoltre, presso la sede Centrale le iscrizioni potranno essere effettuate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso l’ufficio della segreteria didattica.

PROCEDURA PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON-LINE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:

• Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • Registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti.
    Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020.
    Utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, è possibile accedere al servizio “iscrizione on-line” disponibile sul portale MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline/).
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “iscrizione on-line”, raggiungibile dal sito del Miur o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
  • Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Indicazioni più dettagliate sul processo di iscrizione sono presenti sulla Circolare Ministeriale n. 29452 del 30/11/2021 allegata al presente Avviso.

Scuola, iscrizioni online dal 4 al 28 gennaio. La nota con tutte le indicazioni sul sito del Ministero

Circolare Ministeriale n. 29452 del 30/11/2021

Allegato 2 - Locandina identità digitale

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE NOSTRE SEDI UTILI PER LE ISCRIZIONI ONLINE:

• CODICE SCUOLA PRIMARIA: CTEE8A201N
  • CODICE SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: CTMM8A201L

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Le domande di iscrizione dei bambini alla scuola dell’infanzia dovranno essere presentate in formato cartaceo.

Potranno essere iscritti alla scuola dell'infanzia:

• le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell'anno in corso, il terzo anno di età.

Potranno, altresì, chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia:

• le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre dell'anno in corso e, comunque, entro il 30 aprile dell'anno successivo accedendo quindi come anticipatari.
    In questo ultimo caso l'ammissione sarà soggetta alla disponibilità di posti; all'avvenuto esaurimento delle liste d'attesta; alla disponibilità di locali idonei ad ospitare bambini di età inferiore ai 3 anni; alla valutazione pedagogica e didattica sui tempi e modalità di accoglienza che deve essere effettuata dal collegio dei docenti.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, saranno accolte prioritariamente le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31/12/2022.

Non sarà possibile iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 30 Aprile 2023.

La riconferma per la frequenza della successiva sezione di Scuola dell’Infanzia dovrà essere richiesta espressamente alle rispettive insegnanti di sezione entro il 28 gennaio 2022.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola primaria dovranno essere trasmesse ONLINE dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

Alla prima classe di scuola primaria dovranno iscriversi:

• gli alunni che compiano 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022

Potranno essere iscritti:

• per anticipo, gli alunni che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2023.

Non sarà possibile iscrivere i bambini che compiano i tre anni di età dopo il 30 aprile 2023.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata solamente ad una istituzione scolastica.
Si precisa che gli alunni frequentanti già la Scuola Primaria verranno iscritti d’ufficio alla classe successiva.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado, dovranno essere trasmesse ON-LINE dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022*.

Dovranno iscriversi alla prima classe della scuola secondaria di 1° grado gli alunni che concludono nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria con esito positivo.
Si precisa che gli alunni frequentanti già la Scuola secondaria di 1° grado verranno iscritti d’ufficio alla classe successiva.

* DATA MODIFICATA CON NOTA 133 DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE